NOVOCERAM
Stand – Bologna, Italia
Marketing Concept, Interior Design, Art Direction

“The Party” è uno stand che ho progettato per festeggiare con discrezione il 150° compleanno di Novoceram, produttore francese di ceramica dal 1863, in occasione del Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno che si tiene ogni anno a Bologna. Il progetto reinterpreta in chiave contemporanea la celebre scenografia del film “Hollywood Party” di Blake Edwards: una villa in stile modernista costellata esclusivamente di grandi classici del design di ieri e di oggi, con cui l’azienda disegna una nuova, inedita declinazione del proprio stile.

  • francesco-catalano-interior-design251
  • francesco-catalano-interior-design252
  • francesco-catalano-interior-design253
  • francesco-catalano-interior-design257
  • francesco-catalano-interior-design258
  • francesco-catalano-interior-design259
  • francesco-catalano-interior-design261
  • francesco-catalano-interior-design262
  • francesco-catalano-interior-design263
  • francesco-catalano-interior-design265
  • francesco-catalano-interior-design267
  • francesco-catalano-interior-design270

IL SIGNIFICATO

Quando un’azienda celebra i propri 150 anni non è raro inciampare nella tentazione di incensarsi un po’. Novoceram ha scelto viceversa di rimarcare il proprio anniversario interrompendo la serie di colorati stand esperienziali, con cui dal 2004 sorprende ogni anno i visitatori del Cersaie, per approdare a spazi volutamente sgombri e sobri, dove pavimenti e pareti diventano grandi pagine vuote dove scrivere il prossimo capitolo di questa storia plurisecolare.

L’INTERIOR DESIGN DELLO STAND

Per chi come me è chiamato più spesso a pensare spazi capaci di sorprendere, progettare uno stand dalle linee pure e dai colori neutri è stata una sfida nuova e istruttiva, che mi ha obbligato a ribaltare la prospettiva abituale con cui affronto un progetto fieristico. Il risultato è un percorso espositivo di grande efficienza, che si snoda tra spazi eleganti ed essenziali interamente rivestiti con le nuove collezioni ceramiche della maison, che esplorano due temi eterni come la pietra e il metallo, a simboleggiare il valore del tempo, sottile leitmotif dell’intero evento.

L’ISPIRAZIONE

L’ispirazione del progetto è stata la villa mid century dove Blake Edwards ha ambientato il film “Hollywood Party” che ha suggerito le architetture esterne dello stand e alcuni dettagli, come la passerella di accesso attraverso la piscina. Un concept quasi invisibile, ma determinante, che ha permesso di legare il progetto di interior design a quello di comunicazione di marketing, interamente incentrato sulle atmosfere del film, ma anche di evocare l’idea di una festa esclusiva che, seppur con discrezione, si svolgeva ogni giorno nello stand per celebrare l’anniversario di Novoceram. Proprio come nel film.

L’ARTE

Uniche presenze figurative, nella purezza degli arredi di “The Party”, sono le opere dell’artista Paolo Fiorellini che scandiscono la visita allo stand con la loro forza senza età. L’artista di Sarzana ha forgiato per Novoceram antiche maschere da guerra, copricapi nuziali e armature visionarie che si rincorrono nelle stanze e si intrecciano al verde dei cortili interni. Presenze arcane che raccontano la storia degli immaginari padroni di casa della villa: raffinati collezionisti capaci di rielaborare le mode per inventare un concetto di abitare sempre attuale, ma immune dal tempo, come quello portato avanti in questi 150 anni da Novoceram.

LE IMMAGINI

SCHEDA DEL PROGETTO

PROGETTO DI MARKETING E COMUNICAZIONE: Francesco Catalano e Equipe Marketing Novoceram
INTERIOR DESIGN: Francesco Catalano
SCULTURE: Paolo Fiorellini

ALTRI PROGETTI

francesco-catalano-interior-design097

TILES & FOOD

francesco-catalano-interior-design097

L'ECHAPPEE VERTE

francesco-catalano-interior-design097

THE PARTY

francesco-catalano-interior-design097

THE PASSION PROJECT

francesco-catalano-interior-design097

Ô

francesco-catalano-interior-design097

BARBEBLEU