NOVOCERAM
Temporary Store – Paris, France
Marketing Concept, Interior Design, Art Direction

“L’Echappée Verte” è un temporary shop nel cuore di Parigi che ho progettato per celebrare la conquista della certificazione Ecolabel da parte di Novoceram, il primo produttore di ceramica francese ad avere ottenuto questo riconoscimento del proprio impegno nel rispetto dell’ambiente.
Per l’occasione non ho voluto percorrere le classiche strade dell’autocelebrazione green, ma ho preferito inventarmi un percorso giocoso in una natura surreale e fiabesca, dove la meraviglia è inversamente proporzionale alla breve durata dell’evento, e dove è possibile trovarsi nella penombra di una foresta incantata e, un attimo dopo, immersi nel profumo di cioccolata di una girandola di tazze fumanti, mentre un’enorme clessidra all’ingresso scandisce il breve tempo oltre il quale il sogno finirà.

IL SIGNIFICATO

“L’Echappée Verte” è un’espressione francese che evoca una fuga nel verde, una gita campestre lontano dalla città: la scoperta dello charme naturale dei prodotti Novoceram è diventata così, passo dopo passo, l’irripetibile occasione di vivere le emozioni di una giornata immaginaria nella natura prima della fine dell’estate, che coincideva con il giorno in cui il temporary shop avrebbe chiuso per sempre i suoi battenti.

L’INTERIOR DESIGN DEL TEMPORARY SHOP

Per trasformare i due piani dell’anonimo negozio a due passi dal Louvre nella scenografia di questa avventura inattesa, sospesa tra Hansel e Gretel e Alice nel paese delle meraviglie, ho usato l’interior design come una bacchetta magica, divertendomi a ricavare una serpentina di piccole stanze che ho costellato di infinite invenzioni: specchi magici, voliere animate, pic nic antigravitazionali e foreste incantate dove ogni tronco e ogni foglia nascondono un nuovo segreto.

IL PROGETTO DI COMUNICAZIONE E DI MARKETING

Anche il progetto di comunicazione di marketing è stato strutturato come un continuo invito a sfiorare i prodotti Novoceram per entrare nella sua filosofia ecologica sul filo di un’esperienza cerebrale, ma anche ironica e polisensoriale, in cui inebrianti suggestioni olfattive e divertenti test della personalità botanica si alternano a un ricco programma di eventi e seminari in partnership con importanti istituzioni impegnate nella difesa dell’ambiente.

DALLA FAVOLA ALLA REALTA’

Alla fine di questo viaggio nella natura, il ricordo dell’esperienza non è stato affidato a un gadget, ma alla concretezza un albero piantato da Novoceram a nome di ogni visitatore registrato, che ha ricevuto nei giorni successivi alla visita il proprio certificato di adozione.
Sono le loro foglie e loro radici l’unica traccia che è rimasta di questa indimenticabile favola effimera.

SCHEDA DEL PROGETTO

PROGETTO DI MARKETING E COMUNICAZIONE: Francesco Catalano e Equipe Marketing Novoceram
INTERIOR DESIGN: Francesco Catalano

ALTRI PROGETTI

francesco-catalano-interior-design097

TILES & FOOD

francesco-catalano-interior-design097

L'ECHAPPEE VERTE

francesco-catalano-interior-design097

THE PARTY

francesco-catalano-interior-design097

THE PASSION PROJECT

francesco-catalano-interior-design097

Ô

francesco-catalano-interior-design097

BARBEBLEU