VILLANI S.P.A.
Museum – Castelnuovo Rangone, Italia
Architectural Design, Interior Design, Content Planning, Marketing Concept

Situato a Castelnuovo Rangone (MO), nel cuore della food valley emiliana, “MuSa” (acronimo di Museo della Salumeria), è il primo museo in Italia a celebrare la varietà e la nobiltà dell’antica arte salumiera italiana. Uno spazio polivalente, dove storia e tradizioni si sposano al design e alla tecnologia, concepito per coinvolgere studiosi e golosi in un percorso espositivo permanente alla scoperta del mondo del salume.
“MuSa” è un’opera commissionata da Villani S.p.A., che dal 1886 rappresenta una delle eccellenze gastronomiche italiane. L’azienda mi ha chiamato a studiare l’intero percorso museografico e a progettare l’interior design dell’esposizione seguendo ogni aspetto della sua realizzazione fino a trasformare i tre piani dell’antica portineria art nouveau dell’azienda in uno scrigno ricco di informazioni e testimonianze, reso seducente da continue sorprese scenografiche.
La filosofia del progetto sposa l’uso delle moderne tecnologie multimediali con i principi del marketing esperienziale, costruendo intorno al visitatore un elegante itinerario interattivo che illustra la grande storia del salume in 10 capitoli ricchi di immagini, video, storie, antichi macchinari e inattese suggestioni olfattive.

  • francesco-catalano-interior-design137
  • francesco-catalano-interior-design144
  • francesco-catalano-interior-design148
  • francesco-catalano-interior-design129
  • francesco-catalano-interior-design130
  • francesco-catalano-interior-design131
  • francesco-catalano-interior-design133
  • francesco-catalano-interior-design134

IL SIGNIFICATO

Il “MuSa” è il punto di arrivo di un profondo ripensamento sul ruolo del museo: un tempo compiaciuto custode di memorie antiche chiuso nella propria aura di erudizione elitaria, oggi invece chiamato a moltiplicare e facilitare le occasioni di crescita culturale per un pubblico sempre più ampio. Convinto di questa visione ho cercato di progettare un luogo dove sapere e piacere si possano intrecciare continuamente, accompagnando il visitatore e alimentando la sua curiosità. È stato questo binomio sapere-piacere a guidarmi in tutte le scelte progettuali, per proporre un viaggio alla scoperta dell’universo del salume, che riflettesse quello che io stesso ho intrapreso avvicinandomi a questo mondo, apprezzando anche aspetti scontati per un esperto di Arte Salumiera, che si sono invece rivelati sorprendenti per il pubblico più esteso del museo.

DESIGN E TECNOLOGIA

Come i nostri prodotti alimentari anche il design rappresenta una delle grandi eccellenze del Made in Italy. Per questo nel Museo della Salumeria il design si è rivelato subito il linguaggio naturale per veicolare i contenuti del museo e trasmetterli al pubblico in modo accattivante e contemporaneo. Sono questi contenuti il vero cuore del “MuSa”: per questo ci siamo posti il problema di mantenerli continuamente attuali e di permettere a ogni visitatore di personalizzarne la scelta in base al tempo a disposizione e al proprio livello di curiosità e conoscenza della materia. Le moderne tecnologie digitali hanno permesso di rispondere a questa duplice esigenza rendendo sia aggiornabile che interattivo ognuno dei 10 capitoli del percorso narrativo. Una tecnologia semplice e discreta che non entra nel museo per rispondere a una moda, ma per aiutare ogni visitatore a diventare il pilota del proprio viaggio alla scoperta dell’Arte Salumiera.

IL PROGETTO MUSEOGRAFICO

I dieci capitoli del percorso museografico disegnano un itinerario nel gusto e nella storia che inizia lasciandosi sedurre dagli aromi delle spezie usate nelle lavorazioni per scoprire l’aspetto più immediato del salume: il profumo e il sapore. Il percorso continua rispondendo alle domande più immediate del visitatore:
• cosa? (quali sono le famiglie di salumi)
• dove? (con due capitoli dedicati al distretto di Castelnuovo Rangone e ai salumi di tutte le regioni italiane)
• come? (scoprendo i tre elementi che permettono la trasformazione del salume: il caldo, il freddo e il tempo)
• chi? (imparando a conoscere i mestieri dell’arte salumiera).
L’Arte Salumiera è un mosaico di grandi passioni, per questo due capitoli sono dedicati anche a due arti complementari: quella del taglio e quella delle legature. Soltanto l’ultima sala racconta la storia dell’azienda e della famiglia poiché il “MuSa” è, prima ancora che un potente strumento di marketing, un progetto culturale per tutta la comunità che non nasce per celebrare una singolo marchio, ma un’intera arte italiana.

IL COMPLESSO MUSEALE

Il museo è stato il primo passo di un progetto più ampio che sta già vedendo la luce: intorno al “MuSa” nascerà una vera Accademia del Salume, strutturata in nuove sale, arricchita di nuovi servizi, completata da una biblioteca, un ristorante, un’acetaia e animata da un programma di iniziative legate al mondo del gusto che comprendono mostre a tema, laboratori, corsi di degustazione e di formazione professionale.

LE IMMAGINI

SCHEDA DEL PROGETTO

PROGETTO MUSEOGRAFICO: Francesco Catalano
INTERIOR DESIGN: Francesco Catalano

ALTRI PROGETTI

francesco-catalano-interior-design097

TILES & FOOD

francesco-catalano-interior-design097

L'ECHAPPEE VERTE

francesco-catalano-interior-design097

THE PARTY

francesco-catalano-interior-design097

THE PASSION PROJECT

francesco-catalano-interior-design097

Ô

francesco-catalano-interior-design097

BARBEBLEU