17
febbraio 2010

IL TEMPORARY SHOP “L’ECHAPPEE VERTE” DI NOVOCERAM – Parte II: MARKETING

ovvero: come sfogliando il libro "Marketing e Fiducia" a cura di Sandro Castaldo possa capitare di scoprire l'anima nascosta di un'effimera gita nel verde
Posted by il 17 febbraio 2010

Ho già iniziato a parlare di L’Echappée Verte, il Temporary Shop parigino che ho progettato per Novoceram. Nell’articolo precedente mi soffermavo soprattutto sullo store concept, sul progetto di interior design ed in particolare sul layout del negozio. Oggi completo quelle informazioni riportando sul blog un articolo che ho scritto recentemente per il libro “Marketing e Fiducia” a cura di Sandro Castaldo, in cui il medesimo Temporary Shop viene spiegato dal punto di vista complementare del progetto di marketing e comunicazione, con una attenzione particolare agli aspetti di marketing esperienziale.

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“Un caso esemplare di come l’apertura di un Temporary Shop possa rafforzare la strategia di comunicazione aziendale, offrendo opportunità differenti e complementari rispetto agli strumenti di marketing convenzionali, è quello del marchio francese Novoceram, pioniere dell’estensione dello charme del Made in France al settore dei pavimenti e dei rivestimenti ceramici, tradizionalmente compreso nell’ambito dell’edilizia piuttosto che in quello dell’arredamento e del design.

Nei due piani del proprio Temporary Shop “L’Echappée Verte” (letteralmente “gita nel verde”) aperto per 18 giorni nel cuore di Parigi nel settembre 2008, l’azienda ha infatti trovato un modo nuovo per rafforzare la trasmissione di questo posizionamento attraverso elementi diversi da quelli utilizzati abitualmente nella propria attività di comunicazione e decisamente più intensi, al punto che difficilmente avrebbero potuto essere inclusi in uno strumento più convenzionale.

I protocolli di comunicazione visiva dell’azienda infatti prevedono anche negli spazi espositivi il rispetto di format estremamente precisi, l’adesione al codice cromatico istituzionale, e metodi di riscontro continui per allineare tutti i progetti di interior design ad un modello univoco di stile, adulto e sofisticato, che non prevede concessioni all’ironia e alla regressione, intorno a cui si è invece sviluppato l’intero store concept del Temporary Shop.

Un allestimento di Novoceram mostra lo stile adulto e sofisticato che contraddistingue tutta la comunicazione permanente della griffe

Fulcro del progetto era l’allestimento visionario degli ambienti, concepito come un percorso iniziatico alla scoperta dei prodotti e dei valori del brand, che si snodava attraverso i momenti di una ultima scampagnata nella natura prima della fine dell’estate. La scelta di questo tema naturalistico si legava simbolicamente alla celebrazione della conquista della prestigiosa certificazione Ecolabel, testimonianza dell’impegno dell’azienda nel rispetto dell’ambiente.

Ogni dettaglio della narrazione era pensato per enfatizzare la spettacolarizzazione dell’Universo Novoceram, attraverso uno studio attento delle luci, delle musiche e dei profumi diffusi, mentre un ricco corredo di eventi a tematica ecologica rafforzava la consapevolezza dell’impegno dell’azienda per l’ambiente, completando il concept naturalistico del Temporary Shop.

L’obiettivo principale era immergere il visitatore in un’esperienza completa ed indimenticabile, dove l’intensità del messaggio e la ricchezza della presentazione fossero inversamente proporzionali alla breve durata dell’apertura.

Per questa ragione si è scelto di introdurre un linguaggio visivo magico e surreale, decisamente sopra le righe, che si è rivelato una tecnica efficace per innalzare rapidamente l’attenzione e la viralità dei target di riferimento – consumatori, architetti e stampa – ma che non sarebbe stato opportuno mantenere in modo permanente nelle modalità di comunicazione dell’azienda.

Un pannello vetrina del Temporary Shop evidenzia il linguaggio giocoso e fiabesco adottato temporaneamente dalla maison Novoceram per la sua scenografia effimera

La priorità di garantire la massima coerenza all’identità aziendale è stata risolta scegliendo di non esternalizzare nessuna delle fasi progettuali chiave, che sono state  seguite direttamente dall’Ufficio Marketing Novoceram, dalla ricerca della location e dei partners alla definizione dello store concept, dall’interior design all’organizzazione degli eventi.

Nonostante L’Echappé Verte sia uno dei primissimi esperimenti di applicazione dello strumento Temporary Shop ad un settore tipicamente B2B, e nostante si trattasse di uno dei progetti apripista di questa tendenza a Parigi, che ancora non ha aderito al fenomeno quanto le altre capitali europee, tuttavia l’operazione si è dimostrata efficace rispetto a tutti gli obiettivi che si era prefissa di raggiungere.

Innanzitutto aprire un canale diretto con il pubblico ha permesso per la prima volta all’azienda di osservare da vicino i comportamenti e gli atteggiamenti del proprio consumatore finale, e di recuperare, dal significativo campione dei più di 2300 visitatori del negozio, una vasta serie di informazioni qualitative che in condizioni normali sarebbero state filtrate dalla mediazione del rivenditore.

Un dato interessante emerge dall’elevatissimo tempo di permanenza all’interno della boutique, che ha raggiunto in media i 27 minuti di cui 18 spesi al secondo piano, dove si trovava la zona dedicata all’approfondimento tecnico delle collezioni ceramiche, a dimostrazione di come l’attrazione esercitata dall’approccio ludico iniziale sia riuscita ad innescare un interesse molto più concreto sul prodotto.

Molto significativi anche i benenfici in termini di notorietà grazie all’interesse suscitato presso la stampa, che in poche settimane ha dedicato all’iniziativa di Novoceram 55 apparizioni tra media tradizionali e digitali. Le citazioni sul web in particolare, a loro volta moltiplicate da link e traduzioni, hanno portato l’azienda a migliorare in modo esponenziale il proprio posizionamento sui motori di ricerca.

Per prolungare nel tempo la possibilità di vivere l’esperienza de L’Echappée Verte, almeno virtualmente, continua ad essere online il minisito dedicato all’iniziativa: http://www.novoceram.fr/temporaryshop/

 
(testo tratto dall’articolo “L’Echappée Verte” di Francesco Catalano, in “Marketing e Fiducia” a cura di Sandro Castaldo, Edizioni Il Mulino, 2009. Copyright by Società editrice il Mulino).

 

Per saperne di più:

  • La prima parte dell’articolo sull’interior design di L’Echappée Verte
  • Le pagine dedicate a L’Echappée Verte del blog di Novoceram
  • Il minisito di L’Echappée Verte
  • …e naturalmente – fuori dal web – tutto il quindicesimo capitolo del libro “Marketing e Fiducia” a cura di Sandro Castaldo (Il Mulino, 2009) dedicato al marketing non convenzionale (di Arianna Brioschi e Anna Uslenghi)
Francesco Catalano

Marketing manager per passione, interior designer per natura, blogger e autore per destino, vive tra un villaggio nel sud della Francia e l’Emilia Romagna. Direttore Marketing e Comunicazione di Novoceram, la più antica manifattura ceramica francese, studioso di marketing esperienziale e autore del primo libro sui Temporary Store. Accanto all’attività manageriale, svolge anche quella di interior designer nel suo studio dove applica i principi del marketing esperienziale alla progettazione di interni residenziali e commerciali. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design.
www.francescocatalano.it

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